Controllo delle Vespe - D&D - Derattizzazione e Disinfestazione

Logo D&D di Florindo Scioli
DERATTIZZAZIONE
DISINFESTAZIONE
Messaggia
Chiama
mail
Logo D&D di Florindo Scioli
DERATTIZZAZIONE
DISINFESTAZIONE
Messaggia
Chiama
mail
Vai ai contenuti
Controllo delle Vespe
Protezione della vostra casa

Proteggere voi e la vostra famiglia dalle punture di insetti
La puntura di una vespa, calabrone o ape è un’esperienza dolorosa e può essere mortale per una persona su trenta allergica alle punture. Tuttavia, è possibile ridurre questi rischi adottando sagge precauzioni quando si sta fuori casa e assicurandosi che i nidi di vespe o api siano opportunamente trattati o gestiti.

Nidi di vespe
Fate attenzione quando trattate con vespe e calabroni (un componente più grande della famiglia delle vespe) - essi hanno una puntura potente e, se disturbati, possono attaccare in grandi numeri. Una vespa intrappolata in casa può essere trattata utilizzando uno spray disinfestante per Vespe & Mosche. Se state riscontrando numerose vespe in casa vostra o in giardino, è probabile che nei pressi sia presente un nido di vespe. Un singolo nido potrebbe contenere migliaia di vespe che possono sciamare e attaccare se disturbate. Se la collocazione di un nido di vespe può diventare rischiosa per le persone, allora il nido deve essere distrutto. Il nido è composto da polpa di legno che va a costituire le caratteristiche pareti simili a carta. Una vespa regina comincia a costruire un nido in primavera, ma quando nascono le operaie, esse prendono il comando della costruzione del nido. All’inizio dell’estate, unclassico nido di vespe può raggiungere
30 cm  in larghezza, ma possono essere anche più grandi. I luoghi comuni per un nido di vespe comprendono:
zone sotto le grondaie del tetto, soffitte o tettoie e fabbricati annessi. Il rischio derivante dalle vespe è particolarmente alto verso la fine dell’estate - è preferibile distruggere un nido di vespe prima che le vespe diventino aggressive.

Come sbarazzarsi dei nidi di vespe
Per individuare il nido, osservate la traiettoria di volo delle vespe che fanno ritorno. Se il nido è vicino a casa, tenete chiuse le finestre attigue. Se sospettate che il nido sia in soffitta, fate molta attenzione ad aprire e ad entrare nello spazio della soffitta. Se il nido è facilmente accessibile, potete utilizzare i prodotti Fai da Te per distruggere voi stessi un nido di vespe. Comunque, se decidete di distruggere voi il nido, seguite con attenzione le istruzioni:
  • Assicuratevi di ridurre al minimo la pelle scoperta indossando anche dei guanti e un cappello.
  • Non azzardate un trattamento Fai da Te se sospettate di essere suscettibili alle punture di vespe, se il nido è al chiuso o se è inaccessibile.
  • Non trattate un nido di vespe salendo su una scala o se esso si trova molto in alto.
  • Gli sciami di vespe sono pericolosi – se avete dubbi, cercate un aiuto professionale.

Come sbarazzarsi delle api
Le api sono meno aggressive delle vespe e c’è molta meno probabilità che pungano. Inoltre, siccome le api sono estremamente benefiche per l’ambiente e alcune specie sono minacciate, quando possibile esse non dovrebbero essere uccise e i nidi lasciati in pace. Se un nido di api rappresenta un rischio serio (ad es. un nido in casa o in un ospedale o vicino a chi è allergico alle punture delle api), esso può essere spostato in una zona sicura.

La D&D di Florindo Scioli distruggerà un nido o colonia di api solo se viene riscontrata una minaccia per le persone.

Torna ai contenuti