Statistiche web

Controllo delle Pulci - D&D - Derattizzazione e Disinfestazione

Logo D&D di Florindo Scioli
Messaggia
Chiama
mail
Logo D&D di Florindo Scioli
Messaggia
Chiama
mail
Vai ai contenuti
Controllo delle pulci
Proteggi la tua casa dalle pulci
Le pulci sono un problema comune nelle abitazioni, soprattutto per quelle con cani e gatti. Esse si trovano di frequente anche al trasloco in case in cui prima vivevano animali domestici.
Sebbene le pulci possano trasmettere malattie, in questo paese è molto raro. Piuttosto, il problema primario è il dolore che le punture di pulce provocano nelle persone e negli animali.

Conoscenza delle pulci
Esistono numerose specie di pulci, ma gran parte ha una lunghezza di 2-3mm e di colore rosso o bruno. Le pulci adulte pungono la pelle di mammiferi e volatili per nutrirsi di cibo. Tuttavia, le larve di pulce si nutrono di materia organica in tappeti o lettiere, quindi alti livelli igienici possono rallentare il ciclo vitale.
I bozzoli di pulce possono rimanere inattivi per due anni o più e vengono svegliati dalle vibrazioni dei passi. È molto comune che un’infestazione di pulci resti inattiva in una casa vuota ma che venga risvegliata al momento del trasloco di qualcuno.

Riconoscere le pulci
Pulci dell’uomo si sono evolute per adattarsi a diversi animali, ma la pulce dell'uomo che vive sulle persone (e alcuni animali con la pelle simile) ora è rara in questo paese. L’eccezione si riscontra presso le fattorie, dove le pulci dell’uomo che stanno sui maiali possono saltare sulle persone. Le pulci dell’uomo pungono in tutte le parti del corpo e quando camminano sulla pelle provocano prurito.
Pulci del gatto pungono le persone ma non vivono sul corpo dell’uomo. Pungono le mani e il corpo quando si ha a che fare con animali domestici o con la loro lettiera, ma il posto più comune delle punture di pulce sono i piedi e gli arti inferiori. in genere, si riscontrano più pulci in tappeti e lettiere di animali domestici che sugli animali stessi; attaccano e pungono le persone quando esse si avvicinano.

Trattamento delle punture di pulce
Le punture di pulce sono contraddistinte da un punto scuro minuscolo circondato da una zona arrossata, ma il gonfiore è meno pronunciato rispetto ad altre punture d'insetto. Una singola pulce spesso punge due o tre volte nella stessa zona in cerca di sangue. In genere, la puntura di pulce viene avvertita subito, ma non è particolarmente dolorosa. Ciò che infastidisce maggiormente è il prurito generato dalla reazione del corpo.
I bambini sono ad alto rischio di punture di pulce, soprattutto quando giocano sul pavimento. Inoltre, essi tendono ad essere più sensibili alle punture di pulce rispetto agli adulti.
Dopo numerose punture di pulce, alcune persone sviluppano una sensibilità allergica alla puntura che provoca infiammazioni pruriginose o eczemi. Consultate un farmacista per consigli relative al trattamento.
Mentre all’uomo le pulci provocano dolore, gli animali domestici sono più sensibili alle punture di pulce.

Protezione degli animali domestici dalle pulci
Anche prestando la massima attenzione, è difficile proteggere completamente il vostro cane o gatto dal prendere le pulci. Quando il vostro animale ha le pulci, è probabile che si gratti più spesso o che tenti di mordere le pulci nel suo pelo. Un pettine per pulci e frequenti strigliature potrebbero essere sufficienti per impedire l’insediamento delle pulci, ma il vostro veterinario o negozio per animali vi offrirà trattamenti per proteggere il vostro animale dalle pulci.
Consultate il vostro veterinario se sono presenti segni d’irritazione come arrossamento della pelle o piccole macchie nel pelo del vostro animale.

Come sbarazzarsi delle pulci
Se avete animali domestici, è essenziale che impediate alle pulci di insediarsi in tappeti e lettiere:
Passate l’aspirapolvere su tappeti e mobili dove gli animali domestici dormono per eliminare pulci e uova. Utilizzate la massima aspirazione che non danneggi il tessuto. Svuotate l’aspirapolvere, perché le pulci saranno ancora vive.
- Scuotete o sbattete tappetini e lettiere di animali all’aria aperta, così che pulci e uova cadano.
- Lavate ogni settimana la lettiera dell’animale domestico, preferibilmente ad una temperature superiore a 50°C per uccidere le pulci.
- Fate attenzione quando spostate lettiere, tappetini, ecc., per evitare lo spargimento delle uova di pulce.
- Considerate l’idea di collocare le cucce degli animali in zone senza tappeti come su un pavimento in legno.

Le infestazioni minori di pulci possono essere trattate spruzzando sulla zona interessata con degli spray disinfestanti per insetti o pulci. Le infestazioni radicate di pulci si diffondono in casa e possono richiedere un trattamento professionale. La D&D offre un servizio per il trattamento di pulci e altri problemi di infestanti in casa. Il nostro servizio è rapido, efficace e offre il massimo livello di sicurezza per la vostra famiglia e gli animali domestici.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità di protezione del vostro locale dagli infestanti o per impedire che ciò si verifichi, vi preghiamo di contattarci.

Torna ai contenuti